Sandra Uwera
Global CEO, Fairtrade International

Sono orgogliosa di entrare a far parte della famiglia di Fairtrade, alla guida di questa nobile istituzione come CEO a livello globale. È un piacere per me aggiungermi alle intelligenze, alle mani e all’esperienza di chi vuole portare impatto a più di 1.9 milioni di produttori agricoli e alle loro imprese.

È un ruolo che so già mi ispirerà e che sarà una sfida per me mentre lavoro con la nostra comunità a livello globale per affrontare i problemi che sono al cuore di Fairtrade – il potere degli agricoltori, l’uguaglianza e la sostenibilità per i contadini e i lavoratori nel mondo.

L’anno scorso, Fairtrade ha presentato l’ultimo suo passaggio nei nostri 30 anni di impegno per filiere etiche, giuste e sostenibili presentando la nostra strategia globale 2021-2025. In questa strategia, continuiamo a perseverare con l’obiettivo di creare un futuro più equo per tutti e a impegnarci su nuovi e innovativi modi per raggiungerlo. Spieghiamo il nostro piano per stabilire una sussistenza sostenibile per contadini e lavoratori. Siamo sempre più convinti che la giustizia sociale debba essere la regola attraverso la dovuta diligenza sui diritti umani e ambientali.
E presentiamo la nostra idea su come le tecnlogie digitali possano collegare consumatori responsabili e imprese attente al clima, alla qualità dei prodotti che amano. La nostra strategia globale è fondata sull’ottimismo e sull’azione positiva.

Fairtrade ha una forte e collaborativa rete di produttori a contatto con le realtà di base che cerca di influenzare direttamente le decisioni politiche, il potere e le agende dello sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, Fairtrade lavora a stretto contatto con le aziende e con i consumatori per amplificare la voce di quei produttori e per costruire equità e sostenibilità nelle filiere e nelle catene del valore. Lavorando insieme, il network globale di Fairtrade affronta problemi complicati e sistematici attraverso un approccio olistico e impegnato.

Partner, produttori, aziende e amici di Fairtrade, mentre mi imbarco per questo viaggio sono confortata dal fatto che il valore di Fairtrade per il mondo, specialmente per i produttori e le imprese, è forte e chiaramente definito.
Perché Fairtrade? Scegliamo Fairtrade perché crediamo che un mondo più
giusto non sia solo possible ma necessario.

Non vedo l’ora di costruire solidi rapporti di lavoro con voi, mentre portiamo avanti la nostra visione, insieme.